Transizione 5.0

Giu 5, 2024 | Empowering news

Gli investimenti fatti nel biennio 2024-2025 potrebbero usufruire dei benefici della Transizione 5.0, la nuova manovra governativa con l’obiettivo di supportare la transizione ecologica e digitale, che continua il piano di incentivi cominciato negli scorsi anni.

Nei prossimi due anni infatti le aziende potranno utilizzare il credito d’imposta se gli investimenti permetteranno di ridurre il consumo energetico dell’intera attività del 3%, o del 5% di uno specifico processo produttivo. È importante sottolineare che tale benefit può essere utilizzato non solo per attività di manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture produttive, ma anche per l’adattamento tecnologico del personale, attraverso attività di formazione o l’introduzione di nuove tecnologie.

Si apre quindi una nuova importante opportunità per le imprese che vogliono beneficiare dei sussidi per continuare, iniziare o completare la propria transizione digital e green. Sono quindi due i concetti chiave alla base della Transizione 5.0: company empowerement e team augmentation.

Company Empowerement

Tanto la transizione digitale quanto quella ecologica e sostenibile richiedono nuove tecnologie. Inserire all’interno della propria azienda nuovi strumenti e software e nuovi processi che li integrino significa far crescere e potenziare la propria azienda.

Ogni impresa è però una storia a sé, per questo motivo non sempre le tecnologie che hanno permesso il successo di un’azienda possono essere utilizzate in altri contesti, o perlomeno richiedono personalizzazioni che tengano conto delle caratteristiche di ogni singola società, dai prodotti o servizi erogati alle persone che la compongono.

Team Augmentation

L’introduzione di nuove tecnologie è un’opportunità, ma talvolta viene percepita come un rischio. Sono infatti richieste nuove competenze che potrebbero non essere presenti in azienda.

Per sopperire a tali mancanze si hanno a disposizione diverse possibilità, una di queste è l’attività di Team Augmentation, ossia l’incrementare il proprio team di lavoro con professionisti specializzati all’utilizzo e alla condivisione delle nuove tecnologie che permettano di facilitare il processo di transizione digitale ed ecologica.

Incrementare la propria forza lavoro è uno dei metodi più semplici per raggiungere gli obiettivi richiesti dal progetto Transizione 5.0 e di poter usufruire dei suoi benefici.

Formazione

L’alternativa principale la formazione: a seconda del tipo di tecnologie e strumenti che sarà necessario integrare e al livello di conoscenze tecnologiche interne a un’azienda è possibile avviare veri e propri percorsi formativi finalizzati ad acquisire le conoscenze necessarie.

Anche l’attività di formazione rientra all’interno di quelle spese che possono beneficiare del credito d’imposta previsto da Transizione 5.0

Viasky

Viasky si occupa proprio di supportare le aziende che necessitano di un aiuto nella fase di transizione ecologica e digitale, con l’obiettivo di potenziarne i processi e al contempo di renderle adatte ad usufruire dei benefici fiscali dedicati.

Viasky si pone l’obiettivo di potenziare i propri partner, analizzandone la situazione specifica e comprendendo in che modo sviluppare un servizio ad hoc in base alle tecnologie preesistenti e agli obiettivi da raggiungere, di fornire risorse qualora sia necessario integrare il team di lavoro e di realizzare percorsi formativi personalizzati nei casi in cui l’azienda partner voglia formare internamente i propri professionisti.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento contattaci a sales@viasky.it