Integrare il cloud nella gestione interna di un’azienda è uno dei passaggi fondamentali quando si parla di transizione digitale. Il termine transizione digitale fa riferimento all’informatizzazione dei processi aziendali, e quindi all’ottimizzazione delle attività e delle operazioni in un’ ottica di risparmio economico, temporale e di forza lavoro.
Le molteplici potenzialità del cloud lo hanno reso uno dei punti chiave in tema di transizione digitale, perché le aziende hanno rivoluzionato il loro approccio verso l’IT: non più una gestione fortemente legata al luogo fisico, quanto piuttosto la memorizzazione e l’elaborazione di dati online e l’hosting di applicazioni e interfacce.
I vantaggi offerti dal cloud nell’ambito della transizione digitale delle aziende sono molti e riguardano gli aspetti economici, gestionali, tecnici e della sicurezza. Vediamone insieme alcuni.
5 vantaggi del cloud nel processo di transizione digitale
- Quando si parla di cloud nel processo di transizione digitale va in primis considerato l’aspetto economico e quindi il risparmio sui costi. Invece di investire in hardware e software che spesso non sono necessari per il tipo di attività svolte, la migrazione verso il cloud ha un costo variabile e gestibile. Modelli di prezzo flessibili (con possibilità di accedere anche a piani gratuiti), il controllo sul consumo delle risorse e la rimozione di costi di gestione non necessari rendono il cloud una prospettiva decisamente più conveniente.
- Altro aspetto da sottolineare è quello legato alla mobilità. Con il cloud a disposizione, è possibile lavorare in qualunque momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Questo aspetto si è rivelato fondamentale durante la pandemia da Covid19 che ha costretto molte aziende a favorire lo smart working.
- La sicurezza è un altro elemento fondamentale quando si parla di transizione digitale e cloud. Conservare i dati dell’azienda e dei clienti in un luogo accessibile da diversi luoghi e non “fisico” può spaventare. In realtà molte aziende hanno rilevato un netto miglioramento in tema di sicurezza con il passaggio al cloud. Aggiornamenti automatici, crittografia e firewall all’avanguardia consentono una navigazione sicura anche in caso di accesso condiviso tra i diversi dipendenti dell’azienda.
- Altro vantaggio del cloud è la flessibilità: implementare nuovi servizi, gestire le risorse, testare nuove tecnologie ed efficientare i costi permettono una gestione più veloce e rapida, sbloccando nuove opportunità di crescita e sviluppo.
- Infine, tra i vantaggi da menzionare c’è il lavoro di squadra. La collaborazione dei dipendenti, in un’azienda è un aspetto che non va assolutamente trascurato. Il cloud permette di sfruttare l’esperienza combinata del team, accrescendo l’innovazione e migliorando il rendimento del carico di lavoro. La possibilità di lavorare ovunque e sempre permette anche di collaborare ovunque e sempre, accedendo ai dati aziendali e ai documenti in qualunque momento: il lavoro di squadra diventa così efficiente e inclusivo.
Se vuoi cominciare la transizione digitale della tua azienda o necessiti di servizi in cloud contattaci!