Staff augmentation

Feb 14, 2023 | Empowering news

Che cosa significa staff augmentation?

Staff augmentation è un concetto indica l’integrazione del proprio team di lavoro, e del pacchetto di competenze che questo rappresenta, con professionisti esterni a esso. L’esigenza di fare staff augmentation nasce a causa di un mercato che, soprattutto in certi ambiti, cambia in maniera molto rapida e propone nuove sfide con altrettanta rapidità. Per questo motivo, per le aziende è diventata di fondamentale importanza la possibilità di integrare le proprie competenze interne con skill verticalizzate da ricercare in professionisti esterni. I settori di mercato in cui l’integrazione del team di lavoro diventa anno dopo anno maggiormente richiesta sono quelli che hanno a che fare con la tecnologia, l’informatica e l’innovazione, essendo ovviamente materie in cui le novità sono all’ordine del giorno e in cui i paradigmi mutano molto rapidamente.

Perché fare staff augmentation?

Affrontando il concetto di staff augmentation verrebbe da chiedersi perché questa pratica si sia diffusa e perché non scegliere di integrare il proprio team interno con i professionisti che un’azienda sta ricercando. I motivi per rispondere a questa domanda sono molteplici e hanno in particolar modo a che fare con tempistiche, prezzi e competenze: tre concetti estremamente legati tra loro.

Innanzitutto le aziende si ritrovano spesso a dover affrontare determinate sfide in maniera estremamente rapida, come la necessità di integrare una nuova tecnologia al proprio interno per questioni gestionali o magari l’accesso a incentivi, o la volontà di accogliere una richiesta di un cliente, e non sempre l’azienda ha il tempo materiale per formare internamente i propri professionisti. Inoltre non è sempre detto che il dipendente di un’azienda abbia il tempo e/o il mindset per potersi dedicare a una nuova tecnologia.

Se le condizioni temporali non permettono di sopperire al problema internamente, rimane quindi la necessità di integrare la competenza ricercata. A questo punto si potrebbe pensare che assumere un nuovo professionista con le skill ricercate sia la soluzione migliore, ma in realtà ci sono diversi contro in questa scelta. In primo luogo non è detto che un’azienda necessiti per lungo tempo di quel professionista: ci si potrebbe infatti trovare nella condizione in cui dobbiamo rispondere all’esigenza di un cliente per un periodo di tempo circoscritto o di aver bisogno di consulenza per l’installazione di un nuovo programma, il cui utilizzo nel medio-lungo termine può tuttavia essere delegato internamente. In secondo luogo assumere un nuovo dipendente non è un’operazione scontata e immediata: bisogna aprire candidature specifiche, colloquiare i professionisti candidati, scegliere quello che si ritiene possa risolvere il problema dell’azienda, integrarlo nel team di lavoro, condividere i processi e solo allora dedicarlo all’attività per cui è stato assunto.

Questi due punti portano quindi alla variabile prezzo: per un’azienda risulta spesso conveniente integrare temporaneamente, ma istantaneamente, il proprio team di lavoro con un professionista mirato a risolvere un determinato problema. Dal momento in cui entra nell’azienda quella persona potrà dedicarsi esattamente all’operazione richiesta e dare quindi il proprio contributo alla risoluzione del problema o al raggiungimento dell’obiettivo.

Viasky

L’obiettivo di Viasky è proprio quello di aiutare le aziende partner a integrare i propri team di lavoro analizzando il problema da risolvere e fornendo competenze specifiche, di qualità, innovative e sostenibili. Se hai bisogno di servizi di staff augmentation non esitare a contattarci.