Viasky Srl diventa Società Benefit

Nov 28, 2024 | Empowering events

Siamo orgogliosi di annunciare che Viasky è diventata Società Benefit: si tratta di un’importante conferma del costante impegno dell’azienda nell’implementazione di processi che non siano solo fonte di successo economico ma che siano anche capaci di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Ma che cosa significa realmente essere una Società Benefit? O meglio, in che modo Viasky vuole e può impattare positivamente sulle persone e sul nostro Pianeta?

Al di là delle sigle e delle certificazioni, essere una Società Benefit significa in primo luogo responsabilità, verso i dipendenti e le loro famiglie, verso i clienti, fornitori e, in generale, verso la società e l’ambiente.

Ci troviamo in un periodo storico in cui concetti come l’uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale, il benessere collettivo e l’impatto sociale stanno diventando sempre più popolari. Oramai Essere green, dinamici e inclusivi sono degli imperativi, ma sappiamo bene che non basta qualche slogan sulle pagine del proprio sito internet per raggiungere questi obiettivi.

Diventare una Società Benefit significa prendersi quindi la responsabilità di porre obiettivi virtuosi e di far valutare periodicamente le proprie pratiche per dimostrare che questi obiettivi vengono effettivamente perseguiti. Un altro concetto che viaggia di pari passo con quello di Società Benefit è quindi la trasparenzaUna SB deve mostrare, raccontare e validare il proprio impegno: ecco quindi che ci siamo impegnati a produrre periodicamente una documentazione ufficiale e validata che spiega, mostra e dimostra a testimonianza di ciò che stiamo facendo per il benessere collettivo e ambientale.

Ultima, ma non meno importante, la tematica legata allo scopo delle Società Benefit: impegno verso le persone e l’ambiente, ma come nel concreto?

Viasky è una società che nasce nel campo della tecnologia e dell’informatica e progressivamente allarga i suoi orizzonti, comprendendo gradualmente come la tecnologia possa essere non solo un mezzo per raggiungere un profitto, ma anche un mezzo per migliorare un veicolo di progresso positivo: abbiamo visto in particolare nell’ultimo decennio che la tecnologia ha supportato cambiamenti culturali, portando a sperimentare nuovi ambienti di lavoro collaborativi e inclusivi, a efficientare e semplificare i processi produttivi, a supportare il life balance dei lavoratori, e più in generale a migliorare l’impatto delle persone e soprattutto delle aziende sul nostro Pianeta accrescendo la qualità della nostra vita.

La tecnologia non ha limiti, quindi? Se ci sono, pensiamo che siano più che altro legati alla nostra visione. Abbiamo quindi deciso di puntare lo sguardo su quegli ambiti della vita personale e professionale dove tecnologia e servizi possono realmente fare la differenza.

Tre Business Unit: innovare, formare, raccontare

Proponiamo servizi IT dedicati al miglioramento dei processi aziendali, a supportare la transizione digitale e a costruire una transizione sostenibile.

Abbiamo una BU dedicata alla formazione, perché se si vogliono cambiare realmente le cose non basta introdurre innovazioni, ma bisogna mettere le persone nelle condizioni di utilizzarle in maniera vincente.

Infine abbiamo una Business Unit dedicata al marketing e alla comunicazione, perché oggi più che mai riteniamo che sia importante comunicare bene la storia, la visione e i risultati della propria azienda.

Tre realtà che convergono naturalmente verso un unico obiettivo: un impatto positivo della nostra azienda, sulla società, sulle persone, sull’ambiente e sui nostri partner.

Siamo quindi ansiosi di aprire questo nuovo capitolo della storia di Viasky, da oggi Società Benefit.