Siamo felici di supportare e di divulgare il progetto SENTINEL, che mira a migliorare i processi di diagnosi rapida dei ceppi batterici resistenti ai più comuni antibiotici e dell’infezione da borrelia, l’agente responsabile della malattia di Lyme.
Si tratta di un progetto di ricerca ambizioso e tecnologicamente all’avanguardia, che ha come obiettivo il benessere delle persone e il miglioramento delle nostre condizioni di vita, affrontando e risolvendo più rapidamente, e quindi efficacemente, infezioni batteriche comuni.
SENTINEL è l’acronimo di Sviluppo di saggi NExt Generation SequeNcing e Real Time PCR per determINazione di patogEni coinvoLti nella sepsi e farmacoresistenze
Utilizzando tecnologie all’avanguardia come la PCR Real Time, il Next Generation Sequencing (NGS) e l’Oxford Nanopore Technology (ONT), verranno migliorate la diagnosi e la prevenzione delle infezioni ospedaliere e della sepsi. I nuovi kit diagnostici offriranno una rilevazione più rapida e sensibile dei patogeni, grazie anche all’uso di tecniche come CRISPR Cas. Inoltre, SENTINEL svilupperà una piattaforma interattiva per supportare i professionisti sanitari nelle decisioni cliniche e informare la popolazione sui rischi delle resistenze batteriche.
C’è ancora molta strada da fare in questo campo, ma la ricerca è sempre la direzione giusta.