Uno sguardo critico all’intelligenza artificiale

Apr 3, 2024 | Empowering news

In Viasky siamo fermamente convinti che l’intelligenza artificiale sia la tecnologia del futuro, le potenzialità dell’AI sembrano infatti illimitate e il suo impatto su settori come la sanità e la mobilità, ad esempio, sarà importantissimo e genererà vantaggi che nel medio lungo periodo diventeranno evidenti per tutti.

Siamo inoltre consapevoli che per padroneggiare una tecnologia serva tempo ed esperienza, per questo motivo guardiamo con occhio critico sia le applicazioni di successo dell’intelligenza artificiale, sia quelle che talvolta lasciano qualche dubbio.

Prendiamo ad esempio lo sviluppo di immagini attraverso l’intelligenza artificiale. È sufficiente digitare un prompt su un programma, ossia un’indicazione testuale il più dettagliata possibile, per ricevere in output l’immagine richiesta.

Essendo le intelligenze artificiali alimentate da foto e immagini reali, gli output con cui rispondono alle nostre richieste stanno diventando sempre più dettagliati, tanto da essere rischiosi.

In questi ultimi giorni stanno infatti circolando foto di Donald Trump in compagnia di gruppi di afroamericani. C’è chi pensa che queste foto siano lo scherzo di qualche ragazzaccio, come quando sono circolate foto del Papa che sfoggiava abiti lussuosi, e chi invece insinua siano parte di una subdola strategia politica mirata a influenzare e direzionare il voto delle comunità afro, in particolare dei più giovani.

La politica, e in particolare lo stesso Trump, guarda con molto interesse la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie per attirare elettori. Nel caso dell’ultima elezione di Trump è emerso infatti che i sistemi di raccolta dati di Cambridge Analytica hanno giocato un ruolo fondamentale nella rimonta e nella successiva vittoria di Donald Trump. Possiamo quindi essere certi del fatto che una tecnologia come l’intelligenza artificiale non è certo passata inosservata ai politici di tutto il mondo.

Un’immagine finta può certamente influenzare le persone a favore o contro un determinato candidato o addirittura di un’idea. Stiamo quindi entrando in una nuova fase dell’era delle fake news, dove difendersi diventa sempre più complesso, ma non impossibile.

Le AI destinate a generare immagini non sono macchine perfette, e così come dobbiamo abituarci a non fermarci ai titoli degli articoli, ma a leggerne i contenuti, anche con le immagini non dobbiamo fermarci alla prima occhiata, ma dobbiamo andare un po’ più a fondo.

La texture della nostra pelle, accessori come orecchini e occhiali, e gli sfondi sono alcuni degli elementi con cui si possono scoprire le immagini riprodotte da intelligenze artificiali, anche se non è sempre facile. Esistono diversi test online che vi mostrano più foto e l’obiettivo è distinguere quelle reali da quelle artificiali: è praticamente impossibile rispondere in maniera perfetta, provare per credere.

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che va accolta e sviluppata in maniera intelligente, ma nel frattempo è sicuramente utile tenerne d’occhio le applicazioni, anche per prevenire eventuali rischi.

In Viasky la stiamo utilizzando per scopi completamente diversi, ma che riteniamo possano creare un reale valore per l’uomo. Ci interessa molto sviluppare soluzioni utili a migliorare determinati aspetti di un’azienda o della collettività, come l’archiviazione intelligente dei dati o i più comuni aspetti della vita cittadina.

Se sei interessato ad approfondire come l’intelligenza artificiale può aiutare il tuo specifico business contattaci per una consulenza a sales@viasky.it.