Cybertech Europe 2019 (Roma)

Cybertech Europe 2019 (Roma)

“Cyber security”. Un termine coniato di recente per indicare “sicurezza informatica”, un tema sempre più rilevante nel contesto informatico odierno, una disciplina in continua evoluzione. Questo a causa di una crescente influenza della tecnologia all’interno della società e della quotidianità, ormai quasi totalmente digitalizzata. Viviamo, infatti, in un mondo sempre più interconnesso in cui molti dati, personali, aziendali e istituzionali sono esposti in rete.

La sua funzione? Proteggere i dati e, in generale, i sistemi informatici da minacce e potenziali attacchi esterni.
E’ considerata l’insieme delle attività di prevenzione, rilevazione e intervento volte a ridurre i rischi di cyber attacks su server, computer, dispositivi mobili, sistemi elettronici, network e sistemi IoT. Importante sottolineare quanto sia fondamentale proteggere non soltanto la tecnologia aziendale, quanto il personale, i processi e le informazioni che circolano nell’ambiente lavorativo.

Esistono numerose motivazioni che spingono a effettuare un cyber attack. Solitamente si vuole accedere a informazioni sensibili, modificarle o addirittura eliminarle, manomettere il normale funzionamento di particolari operazioni di business o ancora mettere in atto frodi.

Tra le soluzioni utilizzate nel campo della cyber security aziendale troviamo software come gli antivirus, che contrastano l’effetto dei ransomware, oppure vere e proprie pratiche come il backup, l’aggiornamento periodico delle password personali, la navigazione tramite protocollo HTTPS, la separazione tra account aziendale e personale, l’autenticazione a due fattori, eccetera.

Negli ultimi anni i cyber attacks si sono evoluti e oltre ad essere più complessi sono sempre più numerosi: ecco perché la protezione degli asset tecnologici è diventata una priorità all’interno dei processi aziendali e delle infrastrutture informatiche. Proprio in questo contesto si inserisce la necessità di organizzare iniziative di networking B2B della cyberindustria come “Cybertech”, la cui edizione europea si è tenuta al Roma Convention Center La Nuvola il 24-25 settembre 2019.

Viasky ha partecipato con entusiasmo alle due giornate dedicate all’industria cibernetica, incontrando specialisti del settore e creando importanti contatti di business. Particolarmente attenta alla sicurezza è proprio per questo che integra all’interno dei propri prodotti e offre ai suoi clienti soluzioni di cyber security.