Blockchain Software Licensing

Un progetto di ricerca dove Viasky ha voluto sperimentare un approccio all’avanguardia per risolvere un problema annoso: la gestione delle licenze software per le applicazioni desktop.

Decentralized Application

Per affrontare questa tematica, abbiamo voluto utilizzare la tecnologia Blockchain per sviluppare una Decentralized Application che garantisca alle aziende la sicurezza e l’univocità delle loro licenze software su prodotti desktop in ambiente Windows, Linux e MacOS.

La scelta è ricaduta sulla tecnologia Blockchain perché è una vera e propria innovazione per tutti quei settori in cui risulta utile tracciare un percorso di vita di un prodotto.

Un libro mastro elettronico pubblico

Condivisibile liberamente tra tutti gli utenti, e che crea una registrazione immutabile delle loro transazioni, ognuna contrassegnata da un marcatore temporale e collegata alla precedente. Ogni record o transazione digitale costituisce un blocco, e consente a un insieme aperto o controllato di utenti di accedere all’intero database. 

La piattaforma Ethereum

Per il progetto Blockchain SW Licensing ci siamo basati sulla piattaforma Ethereum, perché è risultato da una accurata analisi che questa fosse quella più adatta per poter implementare questo tipo di applicazione.

Per implementarla sono stati realizzati degli appositi smart contract, ossia degli script che vengono eseguiti per generare un token contenente le informazioni relative alla licenza emessa e all’acquirente (serial number, ragione sociale, data di scadenza, etc). Il token viene poi trasferito nel wallet dell’applicazione installata dall’utente per permettergli di superare la validazione in fase di avvio e impedire la contraffazione della licenza.

Non si tratta di una singola tecnologia, ma di una complessa architettura di rete che permette a utenti non coordinati di effettuare transazioni e tenerne un registro immutabile e sicuro.

Software