Prodotti

Una prima versione del software

Un software per la visualizzazione scientifica e l’analisi/editing di immagini DICOM odontoiatriche. Il tool è stato sviluppato in C++, sfruttando le librerie VTK, GDCM, QT5. Attualmente Viasky ha realizzato una prima versione del software che racchiude un set di strumenti utili all’elaborazione dei dati tomografici nelle fasi iniziali comuni alle prestazioni odontotecniche.

I tool disponibili

Visualizzatore DICOM

Lo strumento permette la consueta visualizzazione delle immagini DICOM sui tre piani di acquisizione. È possibile navigare con il mouse all’interno dei diversi piani.

Visualizzatore 3D

Partendo dai dati DICOM 3D Dental è in grado di ricostruire l’immagine elaborando semanticamente la rappresentazione tridimensionale dei diversi tessuti. Permette, inoltre, di andare a filtrare l’immagine grazie alla scala Hounsfield HU in modo da isolare diversi tipi di tessuti (osseo, muscolare, etc).

Rubber Tool

Questo strumento permette di “cancellare” parametricamente dal DICOM vari tipologie di tessuti o superfici in modo da poter meglio isolare le superfici corrispondenti all’area di interesse (segmentazione). Questo permette all’operatore di avere una migliore visualizzazione dell’oggetto del suo studio.

Tool di misurazione

3D Dental mette a disposizione diversi strumenti per misurare le ampiezze di angoli e le lunghezze di linee rettilinee e curvilinee, permettendo all’operatore di andarle a tracciare direttamente sulle immagini dei tre piani del DICOM.

Piani Secanti

3D Dental non è vincolato a far navigare i dati del DICOM solo sui tre assi prefissati, ma permette di inclinarli a piacere in modo da poter ottenere tagli arbitrari sul volume e consentire una migliore visualizzazione all’operatore.

Queste funzionalità sono propedeutiche ad una futura versione, dove sarà possibile andare a stampare in 3D la parte di tessuto e struttura che l’operatore è andato ad isolare.

Software